EVENTO del 04 Marzo 2025
Corso per Operatore di Pet Care FORMER
Riconosciuto Regione Liguria
FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore dei servizi di cura (pet-sitting) degli animali da compagnia si occupa dell’accudimento, uscite, pulizia, custodia e cura estetica degli animali (cani - gatti - roditori - piccoli mammiferi - rettili - volatili - pesci) di proprietà di privati, al quale vengono affidati per brevi periodi (ore, giorni).
Garantisce il rispetto delle condizioni di igiene, il benessere psico-fisico e la sicurezza sia degli animali, sia delle persone con cui possono entrare in contatto. È, inoltre, di supporto ai proprietari per ciò che concerne l’allestimento degli spazi di vita, l’igiene, la cura, il cibo e il divertimento degli animali.
Lavora con contratto di lavoro dipendente ma, molto più spesso, come lavoratore autonomo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce le competenze per poter svolgere l’attività di operatore dei servizi di cura (pet-sitting) degli animali da compagnia, ovvero occuparsi dell’accudimento, uscite, pulizia, custodia e cura estetica degli animali (cani –gatti- roditori – piccoli mammiferi – rettili – volatili – pesci) di proprietà di privati, che vengono affidati per brevi periodi (ore, giorni).
L’attività di supporto ai proprietari per ciò che concerne l’allestimento degli spazi di vita, l’igiene, la cura, il cibo e il divertimento degli animali, consiste nell’entrare in relazione con l’animale (attività di gioco), somministrare il cibo (eventualmente i farmaci), provvedere alla pulizia dei luoghi di vita (lettiera, cuccia, angolo cibo), attuare interventi di piccole toelettature e di primo soccorso.
Nel caso di uscite dall’abitazione e in particolar nodo nel contesto cittadino, l’operatore è in grado di consentire le giuste relazioni dell’animale con i suoi simili, senza mai far venir meno le regole di sicurezza e di responsabilità, previste in sede civile e penale, relative al possesso e detenzione dell’animale.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La scheda informativa e le domande di iscrizione possono essere scaricate dal sito: www.former.biz
DESTINATARI
N° 15 allievi
Giovani e adulti, che abbiano compiuto 18 anni e in possesso di licenza media o titoli di studio superiori e in possesso dell’attestato di frequenza del Modulo Propedeutico.
Per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno in corso di validità e un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento dell’iscrizione.
ATTESTATO
Al termine del corso è rilasciato, al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di frequenza con verifica del livello di apprendimento.
DESCRIZIONE
Conoscenze di base (10 ore)
Fasi di sviluppo comportamentale del pet
Principali razze canine e feline e altri animali
Nozioni base degli aspetti anatomici fisiologici del pet
Conoscenze specifiche (15 ore)
Principali problemi comportamentali
La gestione del pet dentro e fuori casa
Portare il pet dal veterinario
Insegnamento, punizioni, correzioni
Nozioni di pronto soccorso
Nozioni pratiche: fare un’iniezione, somministrare una pillola, misurare la temperatura
Conoscenze approfondite (25 ore)
Principali problematiche comportamentali del pet
Principali problematiche sanitarie del pet
Per info chiamare Pet Former 010 407 4254