Difforme la gestione clinica della leishmaniosi nei paesi europei endemici

Ambulatorio Veterinario Dott. Scarzi Genova

PRESTAZIONI

FISSA APPUNTAMENTO

Difforme la gestione clinica della leishmaniosi nei paesi europei endemici

Ampia variabilità di criteri diagnostici, agenti terapeutici e regimi di dosaggio in 6 paesi sudoccidentali analizzati da uno studio

Therapy protocols used by veterinarians to treat confirmed CanL casesLa leishmaniosi canina (CanL) causata da Leishmania infantum è una malattia endemica diffusa in Europa sudoccidentale. Uno studio ha determinato la gestione clinica di CanL da parte dei veterinari di queste regioni analizzando le informazioni raccolte in un questionario completato dai veterinari locali di cliniche in Francia, Portogallo, Grecia, Spagna, Italia e Slovenia.

Nel periodo 2004-2011 si inviava un questionario a 12.546 cliniche per piccoli animali localizzate nei 6 paesi sorvegliati. Il questionario, incentrato su 10 temi con domande aperte e chiuse, aveva l’obiettivo di ottenere dati confrontabili sulle principali manifestazioni cliniche di CanL, i metodi diagnostici utilizzati, il protocollo di trattamento scelto, le misure preventive raccomandate e la consapevolezza delle importanti implicazioni di salute pubblica di questa malattia.

I dati raccolti riflettono similitudini tra le manifestazioni cliniche riportate, benché vi fossero alcune differenze nelle malattie concomitanti descritte, ma un’ampia variabilità di gestione clinica di CanL tra i vari paesi esaminati in termini di regimi di dosaggio, agenti terapeutici e criteri utilizzati per la diagnosi di CanL. La maggior parte dei veterinari informava adeguatamente i proprietari dei cani circa le misure preventive disponibili e le implicazioni zoonoosiche di CanL.

Il sondaggio descrive l’attuale situazione della gestione clinica di CanL nei paesi endemici dell’Europa sudoccidentale. I dati raccolti rivelano la necessità di unificare i criteri derivati dalla medicina basata sulle evidenze per determinare e applicare in maniera simile nei diversi paesi i migliori metodi diagnostici e terapeutici disponibili per questa malattia.

Management of canine leishmaniosis in endemic SW European regions: a questionnaire-based multinational survey.” Bourdeau P, Saridomichelakis MN, Oliveira A, Oliva G, Kotnik T, Gálvez R, Foglia Manzillo V, Koutinas AF, Pereira da Fonseca I, Miró G.Parasit Vectors. 2014 Mar 24; 7(1): 110.